I mercatini che animano le città per tutto l'anno sono quelli più conosciuti da chi le abita e da chi è solito frequentarle: essi sanno già dove trovare le migliori occasioni, conoscono gli espositori, ipotizzano già quali siano le loro proposte. Ma le offerte tendono a rinnovarsi e le nuove occasioni non tarderanno ad arrivare anche nei mercatini che crediamo di conoscere alla perfezione.
Nei mercatini troviamo innumerevoli proposte, tutte da valutare. L'antiquariato può essere uno dei temi principali e allora, in questo caso, osserveremo mobili d'epoca, antiche e curiose collezioni provenienti direttamente dal passato, porcellane, argenti, specchi, statue, antichi tavoli e ancora macchine da scrivere, antiche bambole, quadri, vecchi giocattoli.
Tendiamo a visitare i mercatini con idee precise (sappiamo già quello di cui abbiamo bisogno e sappiamo dove trovarlo) benchè sarebbe indicato visitarli nella loro interezza perchè le occasioni si insidiano dappertutto, sta a noi coglierle. Ed è così che si finisce per acquistare oggetti differenti da quelli che si avevano in mente.
E poi non dobbiamo trascurare il fascino di nuove scoperte, di qualcosa che finora non abbiamo avuto il piacere di conoscere. E' incredibile la varietà di proposte all'interno dei mercatini: in alcuni abbiamo la fortuna di poter trovare collezioni davvero molto particolari, da bastoni da passeggio a interessanti mobili americani o vecchi attrezzi contadini.
I mercatini prendono corpo dall'iniziativa di commercianti o di collezionisti privati e vi danno la possibilità di arredare la casa con qualcosa di originale.